Image/ingresso_controlli.jpg

Controlli

I controlli sui rifiuti destinati allo smaltimento, effettuati seguendo le procedure previste dai Sistemi di Gestione certificati, sono la condizione fondamentale per garantire un servizio corretto, di elevata qualità e in linea con la normativa vigente.

L'impatto ambientale dell'impianto è controllato attraverso  periodici monitoraggi ambientali: tutte le matrici ambientali sensibili vengono sorvegliate attraverso il monitoraggio delle acque sotterranee, acque superficiali, qualità dell'aria, controllo delle emissioni diffuse e  convogliate, controllo della stabilità e morfologia della discarica, rumore, parametri meteoclimatici, ecc.

Al fine di garantire l’imparzialità e la trasparenza nelle procedure previste dalla normativa, le analisi dei rifiuti e i monitoraggi ambientali sono affidati a laboratori esterni qualificati (accreditati ACCREDIA) ed indipendenti.

Per saperne di più

Le attività di discarica sono sottoposte ai controlli stabiliti dalla normativa europea e nazionale, oltre che dalle autorizzazioni rilasciate dagli enti locali.