Image/ecosavona-trattamento-rifiuti.jpg

Trattamento e smaltimento R.S.U

Il primo luglio 2009 è entrato in funzione l’impianto di trattamento rifiuti autorizzato con Atto Dirigenziale n. 402 del 28.01.2008. L'impianto ha mantenuto la sua autorizzazione anche nell'ambito della nuova Autorizzazione Integrata Ambientale n. 8130 del 20.12.2012

Le operazioni di selezione e di triturazione dei rifiuti solidi urbani vengono effettuate in due impianti di trattamento, uno fisso ed uno mobile, in grado di far fronte a picchi nei conferimenti sia di natura eccezionale che stagionale (nei mesi estivi si ha un aumento dei rifiuti conferiti).

I rifiuti in arrivo alla discarica e destinati alla triturazione su impianto fisso vengono scaricati dai mezzi  in un'apposita area all’interno del capannone e sottoposti a selezione sia meccanica (tramite caricatore con pinza a ragno) che manuale, in modo da separare i rifiuti che possono essere avviati a riciclo o che devono essere smaltiti esternamente.

Il materiale selezionato viene avviato al trituratore a coltelli il quale, tramite nastro trasportatore, scarica direttamente nei mezzi adibiti al  trasporto nelle vasche di coltivazione in discarica. Lo stesso iter segue il rifiuto inviato al trituratore mobile; in questo caso, le operazioni avvengono direttamente sul piano di coltivazione.

A completamento dell’opera giornaliera di coltivazione, lo strato di rifiuti  viene ricoperto da circa 20 cm di terra per evitare il contatto diretto con gli agenti meteorici o con eventuali animali e minimizzare le emissioni di odori. 

Fra gli obiettivi di riqualificazione impiantistica e di accrescimento dell'efficienza gestionale, è prevista la prossima realizzazione di un impianto di trito-vagliatura dei rifiuti con separazione della frazione secca dalla frazione umida del rifiuto tal quale, il conferimento in discarica del sopravaglio e la biostabilizzazione del sottovaglio. Inoltre, l'impianto avrà caratteristiche di flessibilità tali da consentire il trattamento di frazioni di RSU provenienti anche dalla raccolta differenziata.

Per saperne di più

Efficienza, tecnologia ed una gestione rigorosa delle operazioni consentono ad Ecosavona di essere estremamente competitiva nell'offerta di servizi di trattamento, smaltimento e recupero.